CHI SIAMO
L’Associazione BOA – Brianza Oltre l’Arcobaleno è un’organizzazione impegnata nella tutela dei diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBTIQAPK+.
Il nostro obiettivo principale è promuovere la cultura dell’inclusione e del rispetto delle diversità, mettendo al centro delle nostre attività la conoscenza, il supporto e la risoluzione delle problematiche che riguardano le persone LGBTIQAPK+.
Attraverso eventi culturali, workshop e manifestazioni, ci proponiamo di sensibilizzare la società sul movimento LGBTIQAPK+, collaborando con enti, istituzioni, collettivi e associazioni a livello locale, nazionale e internazionale.
Nel giugno del 2020 abbiamo inaugurato il primo sportello di ascolto per cittadini LGBTIQAPK+ in Brianza, frutto di una collaborazione tra BOA e la CGIL di Monza e Brianza. Questo progetto offre uno spazio sicuro e non giudicante, dove le persone LGBTIQAPK+ possono ricevere supporto durante momenti cruciali della loro vita, in particolare per chi ha subito violenza o discriminazione.

Offriamo anche assistenza legale per casi di discriminazione sul posto di lavoro, in collaborazione con l’Ufficio Vertenze e Legale della CGIL di Monza e Brianza.
La nostra associazione è inoltre impegnata nella creazione e gestione di iniziative culturali sul territorio brianzolo, tra cui progetti editoriali, eventi cinematografici, teatrali e artistici. Organizziamo laboratori, workshop scolastici ed extrascolastici, in particolare per contrastare il bullismo omobitransfobico.
Sosteniamo anche la realizzazione di sportelli informativi e gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA), in collaborazione con le scuole della Brianza.
