.

Questa pagina viene creata allo scopo di dare informazioni utili per una giusta e corretta formazione nei confronti della comunità.

.

L’acronimo LGBTIQAPK sta per Lesbiche/Leather(*), Gay/Genderfree(*)/Genderfluid(*), Bisessualə/Bear(*), Trans(sessualə/gender), Intersessualə, Queer/Questioning, Asessualə/Agender/Aromanticə/Ally(*), Pansessualə/Pangender/Poliamorosə, Kinky.
Il + rappresenta tutte le identità di genere e tutti gli orientamenti sessuali ancora non riconosciuti all’interno della sigla (es. Demisessualə, NonBinary, Maverique, etc.).

(*) questi termini in realtà non sono realmente riconosciuti nella sigla ufficiale, ma la nostra associazione crede fermamente nell’inclusività e nella forza della comunità e quindi abbiamo deciso di citarli per giustizia di visibilità collettiva.

.

Lesbica

Lesbica significa donna omosessuale, cioè una donna attratta da un’altra donna.
Ci sono cinque tipi di categorie in cui le donne lesbiche si identificano:
* butch – sarebbe la lesbica più maschile fra tutte. È un nome proprio che nei paesi anglofoni è molto diffuso tra i camionisti, tanto che nella comunità lesbica vengono proprio chiamate “le camioniste”. Il loro stile è composto da vestiti maschili e spesso larghi in modo da nascondere eventuali forme, i capelli sono molti corti e non utilizzano make up. Si dice anche che, per essere una butch, bisogna avere il corpo molto massiccio e lineamenti duri;
* tomboy – sono le ragazze maschiaccio, ma meno delle butch, poiché continuano a mantenere alcune caratteristiche femminili, come il make up (infatti molte tomboy utilizzano la matita sotto gli occhi o il rossetto). In genere gli abiti sono casual, ma maschili. Potrebbero avere dei piercing e i capelli potrebbero essere sia lunghi che corti. Il fisico è in genere snello e androgino;
* femme – al contrario delle tomboy o delle butch, sono delle lesbiche femminili in modo naturale;
* lipstick – è una variante della femme solo che tendono a cercare di essere estremamente femminili, magari indossando degli orecchini, del make up o qualsiasi accessorio che nella società viene attribuito al sesso femminile. Lo stesso vale per gli abiti, molto femminili. Sono quindi molto legate alla moda, ai gioielli e a tutto ciò che potrebbe renderle eleganti nel senso femminile del termine;
* chapstick – sono le ragazze lesbiche a cui non interessa minimamente di entrare in nessuna delle categorie descritte sopra. Potrebbero essere un po’ maschili, un po’ femminili, una via di mezzo, proprio perché non importa di cosa la società pensi di loro. A coniare il termine è stata l’icona lesbica americana Ellen Lee DeGeneres quando, in un programma televisivo le fu chiesto che tipo di lesbica fosse e lei rispose chapstick, che è la marca di burrrocacao più usata in America.

.

G

.

Bisessualə

La bisessualità è un orientamento sessuale e indica persone che sono attratte da altre persone cisgender di ambo i generi.

.

Bear

Bear è un termine gergale affettuoso per i soggetti della comunità ursina, sottocultura della comunità omosessuale maschile e sottoinsieme emergente delle comunità LGBTIQAPK+, con eventi, codici e identità specifica. Vengono identificati come orsi coloro che hanno corpi pelosi e portano la barba lunga. Alcuni sono in sovrappeso e alcuni tendono a proiettare l’immagine della mascolinità della classe operaia nel proprio aspetto, ma nessuno di questi è un requisito o un indicatore come quello del pelo. Il concetto di orso può essere applicato come identità, appartenenza e ideale di vita. Nella comunità ursina vi sono dibattiti in merito a cosa costituisce un orso: alcuni affermano che l’auto-identificazione come orso è l’unico requisito, mentre altri sostengono che i bear devono avere specifiche caratteristiche fisiche (come un petto villoso e una barba folta o un fisico imponente) e un determinato modo di vestire e di comportarsi. Infatti sono nate delle “sotto-categorie”, come:
* cacciatore / hunter – chi, pur non essendo classificabile come orso, è attratto dagli orsi (o da una delle varie varianti, ma non da altri cacciatori);
* cucciolo / cub – uomo orso giovane (o dall’aspetto giovanile) tipicamente, ma non sempre, meno corpulento di un “classico” orso;
* orsetto / little bear – uomo orso di bassa statura;
* orsone / big bear – uomo orso di grossa stazza (tendenzialmente in forte sovrappeso);
* papà orso / daddy bear – uomo orso maturo, dall’aspetto rassicurante e dall’atteggiamento paterno;
* orso koala / koala bear – uomo orso con capelli e peluria bionda o rossiccia;
* orso polare / polar bear – uomo orso molto maturo e brizzolato o bianco;
* orso lesbico / lesbian bear – uomo orso a cui piacciono altri orsi;
* orso muscoloso / muscle bear – uomo orso che tiene molto a un fisico tonico e scolpito;
* lontra / otter – uomo con corpo molto peloso, in genere con barba o pizzetto, ma con una corporatura fine e, a volte, di bassa statura.

.

Trans(sessualə/gender)

Transessualə era il primo termine (medico) con cui si indicavano quelle persone che hanno un’identità di genere diversa dal loro sesso biologico e che hanno intrapreso (o vogliono intraprendere) il percorso di transizione, ovvero sottoporsi a una terapia ormonale sostitutiva (TOS) e a varie operazioni di variazione del corpo. Nel tempo il termine è variato cambiando il suffisso “sessuale” in “gender” (sociale e politico), facendolo quindi diventare un termine ombrello che andasse a includere le persone trans che non arrivano alle operazioni di riassegnazione sessuale, ma anche persone che non sono esclusivamente legate ai generi maschile e femminile, come le persone non binarie, genderqueer, agender, ecc.

.

NonBinary

Il termine non binario (in inglese nonbinary, non-binary, o enby dall’abbreviazione “NB”) è un termine ombrello per definire quelle identità di genere che sono al di fuori del cosiddetto binarismo di genere, ovvero non strettamente e completamente maschili o femminili. Le identità non binarie rientrano anche nel termine ombrello transgender, poiché le persone non binarie si identificano tipicamente con un genere diverso dal genere assegnato [un’ampia definizione di transgender include tutte quelle persone la cui identità di genere è diversa dal genere che è stato loro assegnato alla nascita, pertanto, secondo questa definizione, le persone non binarie sono transgender; tuttavia, non tutte le persone nonbinary utilizzano il termine per descrivere sé stesse]. Le persone non binarie possono identificarsi come appartenenti ad entrambi i generi (bigenere, in inglese bigender), a nessun genere (agenere, in inglese agender), o oscillanti tra l’uno e l’altro genere (sia in italiano che in inglese genderfluid).

.

I

.

Q

.

Asessualə

L’asessualə è una persona con una mancanza totale di attrazione sessuale o interesse nei confronti del sesso verso persone di qualsiasi identità di genere. Non bisogna però confondere l’asessualità con la privazione del sesso per motivi sociali o religiosi. L’asessualità non è un comportamento, ma un orientamento sessuale vero e proprio. Inoltre le persone asessualə possono scegliere di fare sesso se vogliono, anche se non ne avvertono il desiderio. Nel tempo sono state identificate delle altre sotto-categorie di questo orientamento sessuale, quali:
* Agenderflux (o librafluid) – una persona asessualə, ma con una parziale connessione a un genere, che però può fluttuare essendo più o meno caratterizzato o assente;
* Demisessualə – una persona che prova attrazione sessuale solo con persone per cui nutre una profonda attrazione affettiva, ma che comunque non prevede un particolare interesse per l’attività sessuale;
* Grey-asexual o Greysexual – una persona con un orientamento principalmente asessualə, ma con delle zone grigie che permettono alcune eccezioni, per esempio: si prova attrazione sessuale solo di rado o anche meno / sensazione di alienazione nei confronti della sessualità / identificarsi come asessualə, anche se il termine non rappresenta al meglio il proprio orientamento.

.

Agender

La persona Agender (o gender neutral) non si identifica in nessun genere specifico (specialmente quelli binari come femminile e maschile).

.

Aromanticə

Una persona aromanticə non prova affezione e/o amore per altre persone. Spesso asessualə, ma non è detto che non abbia relazioni di tipo esclusivamente sessuale. La persona aromanticə non è totalmente impossibilitata dal provare amore, poiché può avvertire sentimenti molto forti come l’amore familiare o l’amore platonico amicale. Inoltre, potrebbe avere problemi nel distinguere anche questi diversi tipi di affezione.
L’aromanticità esiste anche in accoppiata con altri orientamenti sessuali, come: bisessualità aromantica, eterosessualità aromantica, omosessualità aromanticə, ecc..

.

Ally

Sono considerate Ally tutte le persone eterosessuali e cisgender che sono orgogliosamente alleate della comunità LGBTIQAPK+ e che riconoscono la discriminazione a livello sociale ed economico che la comunità vive quotidianamente all’interno di una società basata sulla etero-cis-normatività.

.

Il prefisso Pan- vuol dire “tutto”. La pansessualità è un orientamento sessuale che indica l’attrazione di una persona nei confronti di un’altra persona indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale di quest’ultima. Una persona pansessualə non attribuisce uno specifico valore a “genere” e “orientamento sessuale”, poiché assegna all’altra persona un significato univoco a prescindere da queste caratteristiche.

.

P

.

P

.

K